Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Contro l’Orlandina… per venirne a Capo!

Apr 13, 2022 | Campionato

Contro l’Orlandina… per venirne a Capo!

Conclusa la stagione regolare, la Lux si prepara già per la fase ad orologio.

Come per ogni festa che si rispetti, in casa Chieti ci si sta organizzando al meglio per l’occasione: proprio per il match di sabato 16, la dirigenza Lux ed il comitato per il centenario della Chieti Calcio hanno ideato una serata di unione dei colori neroverdi e biancorossi, testimoniata dalla maglia celebrativa che gli atleti teatini indosseranno per questo incontro.

L’avversario di serata sarà la Infodrive Capo d’Orlando, compagine che ha concluso il girone verde al penultimo posto, con un bottino di 14 punti.

Il team guidato da coach Cardani, tecnico classe 1989 ex Bernareggio, possiede un roster che ben amalgama la giovane età di alcuni suoi atleti, all’esperienza e al talento di altri.

Il ruolo di play della squadra siciliana è affidato a Traini (8,5 ppg), avversario di mille battaglie della Lux con la canotta di Recanati (stagioni 2011/2012 e 2015/2016), coadiuvato da Laganà (7,89 ppg), a Capo d’Orlando dall’annata 2018/2019, dal talentuosissimo 2003 Ellis (7,2 ppg, anch’egli confermato).

Lo spot di guardia, oltre che dallo statunitense Mack (18 ppg) ex Sigal Prishtina (A1 kosovara, 24,5 ppg), è occupato dall’ex Bergamo Vecerina (7,35 ppg), e dal giovane Teirumnieks.

Le ali degli orlandini sono l’abile King, miglior realizzatore dei siciliani (19,2 ppg), ex ZZ Leiden (A1 olandese, 13,1 ppg), Poser (7,9 ppg), già affrontato da Chieti quando vestiva la canotta della De Longhi Treviso (dal 2016 al 2018), Vittorio Bartoli, fratello del nostro Saverio (3,1 ppg) ed i giovani Gori, Telesca e Reggiani.

Sotto le plance, i siciliani possono vantare l’atletismo di Diouf (5,3 ppg), confermato dopo la passata stagione.

Gli orlandini giocano un basket veloce, basato su solide certezze come il talento del suo pacchetto esterni e, soprattutto con il quintetto basso con Poser da centro, hanno dimostrato grazie all’imprevedibilità, di poter mettere in difficoltà qualunque avversario.

Nonostante provengano da un periodo tutt’altro che florido (10 sconfitte nelle ultime 11 partite), King e soci hanno dimostrato di poter competere alla pari con qualunque tipo di avversario, considerando anche la sconfitta di misura nel derby casalingo contro Trapani, dopo essere stati avanti per larghi tratti del match (74-76).

Gli uomini di coach Calvani dovranno disputare una partita solida, continuando ad evidenziare tutti i progressi fin qui evidenziati, specie nel gioco vicino a canestro.

I nostri ragazzi dovranno essere bravi ad imporre il proprio ritmo alla gara fin dalla palla a due, in modo da sfruttare al meglio questo incontro casalingo per centrare il prima possibile gli obiettivi stagionali… siamo scaramantici e non aggiungiamo altro.

Gli ingredienti per una serata con i fiocchi ci sono tutti, con il calore e la presenza dei nostri tifosi, potrebbe essere una di quelle serate che passano alla storia: vi aspettiamo numerosi!

Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...