Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

La Lux vince e convince contro una mai doma Stella Azzurra

Gen 26, 2022 | Campionato

La Lux vince e convince contro una mai doma Stella Azzurra

I biancorossi, dopo il passo falso di Guidonia contro l’Eurobasket, tornano alla vittoria in una gara maschia: a capitolare è la Stella Azzurra Roma.

Nella sua giornata di festa (100 presenze e 1000 punti con la canotta biancorossa), il top scorer dei biancorossi è capitan Meluzzi (20 punti e 3 assist), mentre i top scorer dei capitolini sono Ghirlanda e Nikolic (14 punti).  

In avvio di gara la Lux, dopo essere andata sotto (0-2 con i liberi di Raspino), piazza un parziale di 5-0 con la tripla di Meluzzi e la schiacciata di Bartoli (5-2 dopo meno di un minuto e mezzo di gioco).
Roma prende le misure e piazza un break di 0-6, interrotto da Bartoli (7-8 dopo poco meno di tre minuti e mezzo dalla palla a due).
Roma, dopo aver toccato il massimo vantaggio (7-12 al giro di boa), vede la veemente reazione teatina che a 02:30 da fine quarto ritrova il +2 con il jumper di Amici (16-14).
Salvioni realizza per i suoi ma il finale di quarto è di chiara marca biancorossa e, con la tripla di Dincic (21-16), si giunge al primo mini intervallo.

Roma torna sul parquet con il piglio giusto e con un Ghirlanda in formato stratosferico (11 punti in altrettanti minuti, 5 in avvio di quarto) agguanta la parità in meno di un minuto e mezzo di gioco (21-21).
Meluzzi realizza in lunetta, Ghirlanda risponde presente ma il 2/2 a cronometro fermo di Dincic rimette Chieti avanti dopo meno di due minuti di gioco (25-23).
Chieti aumenta i giri in difesa e, con le bombe di Meluzzi e Woldetensae, costringe coach D’Arcangeli al timeout (31-23 a 06:58 dalla pausa lunga).
L’attacco romano è in fase di rottura ed il solo Ghirlanda riesce ad impensierire la difesa teatina, i biancorossi sono precisi a cronometro fermo e corrono in contropiede, riuscendo con il libero di Amici a toccare il +14 (40-26 a 03:43 da fine quarto).
Chieti perde qualche palla di troppo e Roma fa la voce grossa a rimbalzo, con Maffezzoli che vuole parlarne con i suoi (42-32 a 01:35 dall’intervallo lungo).
Roma raggiunge il -7 con Marcius ma la Lux risponde con l’1/2 dalla lunetta di Amici: al ventesimo il risultato è di 43-35 per i padroni di casa.

La Lux riparte con una grandissima intensità e piazza un importante break di 12-1 in poco più di tre minuti e mezzo di ostilità (55-36), con coach D’Arcangeli che chiama timeout.
Gli attacchi di entrambe le squadre abbassano vertiginosamente le proprie percentuali e così, per rivedere un canestro, si deve aspettare l’1/2 dalla lunetta di Jackson (a 03:50 dall’ultimo mini break 56-36).
I velleitari tentativi di rimonta dei romani vengono arginati dai biancorossi e, con l’1/2 dalla lunetta di capitan Meluzzi, si giunge al trentesimo sul 63-43.

Chieti tocca il +24 ad inizio quarto e ormai la partita ha poco da dire: nonostante ciò, Roma non demorde e ricuce abbondantemente il gap, portandosi sul -15 a poco meno di due minuti dalla conclusione dell’incontro, con coach Maffezzoli che chiama timeout dopo una poderosa schiacciata di Menalo (73-58).
Ad un gioco da 3 punti di Lips rispondono Innocenti e Marcius: al quarantesimo il tabellone recita 76-62 per la compagine teatina.

LUX CHIETI BASKET – STELLA AZZURRA ROMA 76-62 (21-16; 43-35; 63-43)

LUX CHIETI BASKET 1974 76: Tsetserukou 5, Woldetensae 6, Klacar 0, Bartoli 13, Lips 8, Amici 8, Meluzzi 20, Dincic 13, Jackson 3, Graziani NE.

STELLA AZZURRA ROMA 62: Innocenti 4, Nikolic 14, Ghirlanda 14, Barbante 0, Menalo 8, Raspino 5, Pugliatti 7, Maglietti 0, Marcius 8, Visentin 0, Salvioni 2, Ndzie NE.

Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...