Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Terzo quarto fatale, Chieti cade a Ferrara

Dic 5, 2021 | Campionato

Terzo quarto fatale, Chieti cade a Ferrara

Una Chieti a dir poco imprecisa da oltre l’arco (4/28 per un magro totale del 14%) è costretta ad arrendersi al team ferrarese.

Per i biancorossi da segnalare c’è la buona prestazione dal punto di vista realizzativo di Woldetensae (16 punti) mentre per i padroni di casa il mattatore di serata è stato Fabi (18 punti).

Dopo un avvio un po’ soft da parte dei biancorossi (6-0 dopo poco meno di due minuti) è Bartoli in penetrazione a dare la carica ai suoi (6-2).
Chieti è distratta in attacco e a rimbalzo e Ferrara ne approfitta con Vildera, portandosi poi sull’11-2 col tiro da fuori di Panni (05:52).
Chieti non ci sta e con il solito capitan Meluzzi e Tsetserukou piazza un importante parziale di 0-9, riportandosi a contatto a 03:48 dal termine del primo quarto (11-11).
Fantoni dalla lunetta permette agli estensi di rimettere il naso avanti ma la poderosa schiacciata di Lips obbliga coach Leka a chiedere un minuto di sospensione a 02:40 dal termine del primo mini parziale (13-13).
Fantoni rimane un rebus per la difesa teatina e, nonostante la realizzazione di Rebec, questa volta è coach Maffezzoli a chiedere timeout (17-15 a 01:19 da fine primo quarto).
Fantoni continua a giganteggiare in area e, con la bomba di Lips che si infrange sul ferro allo scadere, il risultato al decimo è di 19-15.

In avvio di quarto Amici concede ai teatini il momentaneo -2 ma, a causa di due penalità consecutive, è costretto ad uscire dal parquet sul 22-17 dopo appena un minuto di gioco.
Chieti si sacrifica in difesa e riparte in contropiede con Graziani che realizza un 2+1 a cui però Fantoni è lesto a rispondere (25-20 a 07:52 dalla pausa lunga).
Chieti realizza con Bartoli ma i lunghi dei padroni di casa hanno buon gioco sotto le plance, costringendo coach Maffezzoli a chiedere un minuto di sospensione a 07:08 da fine quarto (27-22). Chieti non riesce a sbloccarsi dalla lunga distanza e allora Dincic realizza di tap-in ma Pianegonda è lesto a ribattere (29-24 a 05:56 dalla fine del periodo). Woldetensae si carica il peso dell’attacco biancorosso sulle spalle ma Ferrara risponde sempre presente in attacco, facendo attestare il risultato sul 33-29 a 05:05 da fine quarto.
Aumentano i giri della difesa teatina e, grazie ad un Woldetensae in gran spolvero e al solito capitan Meluzzi, i biancorossi agguantano la parità sul 35-35 a 02:44 dall’intervallo lungo, con Leka che chiama timeout.
Chieti tocca il primo vantaggio con Meluzzi ma Vildera è risponde prontamente (37-37).
Vencato piazza un parziale di 3-0 a cui Graziani è lesto a rispondere da oltre l’arco (40-40).
Fabi fa 2/2 in lunetta mentre Dincic realizza solo uno dei suoi due tentativi (42-41). Chieti commette ingenuamente fallo su una tripla di Fabi che a cronometro fermo punisce i biancorossi: al ventesimo il risultato è di 45-41.

L’avvio di terza frazione dei biancorossi è da incubo e Ferrara, grazie alle bombe di Panni e Pacher e al canestro da sotto di Vildera, raggiunge il massimo vantaggio e costringe un imbufalito coach Maffezzoli al timeout (53-41 dopo poco meno di due minuti di gioco). Woldetensae realizza dalla media ma la musica non cambia, con Maffezzoli costretto a chiamare nuovamente un minuto di sospensione sull’importante parziale di Ferrara (13-2, per un totale di 58-43 a 05:37 da fine quarto). Chieti fa fatica in attacco e Ferrara tocca anche il +17 ma un guizzo targato Tsetserukou-Woldetensae spinge coach Leka al timeout a 01:56 dall’ultimo mini intervallo (64-52).
In questa fase di gioco entrambi gli attacchi non brillano, con Chieti che fa davvero tanta fatica da oltre l’arco (2/23) e, col canestro sulla sirena di Bartoli, si giunge all’ultimo mini intervallo sul 64-54.

In avvio di ultimo periodo l’attacco dei padroni di casa si dimostra infuocato da oltre l’arco con le due triple di Panni e con il 2/2 a cronometro fermo di Vencato. Chieti prova a rispondere con Bartoli e la bomba di Amici (72-59 dopo poco meno di due minuti di gioco).
Chieti prova in tutti i modi a scollinare la doppia cifra di svantaggio ma un Fabi on fire non è dello stesso avviso: alla metà dell’ultima frazione, sul timeout di coach Maffezzoli, il risultato è di 78-65.
Dincic e Woldetensae riportano Chieti sotto i dieci punti di svantaggio (78-69 a 03:33 dal termine dell’incontro). Il gap tra le due squadre però è troppo profondo e, nonostante le flebili velleità di rimonta di Chieti, al quarantesimo il tabellone recita 87-76 in favore dei padroni di casa.

TOP SECRET FERRARA – LUX CHIETI BASKET 1974 87-76 (19-15; 45-41; 64-54)

TOP SECRET FERRARA 87: Pacher 5, Fabi 18, Panni 12, Vildera 10, Vencato 11, Fantoni 13, Gallera Ricci 0, Bonanni 0, Filoni 3, Pianegonda 2, Manfrini NE.

LUX CHIETI BASKET 1974 76: Amici 10, Woldetensae 16, Rebec 2, Dincic 8, Graziani 9, Bartoli 12, Lips 4, Meluzzi 9, Tsetserukou 6, Caggiano NE.

Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...

Il Presidente Gabriele Marchesani si dimette

Il Presidente Gabriele Marchesani si dimette

COMUNICATO UFFICIALE Gabriele Marchesani rassegna le dimissioni da Presidente della Chieti Basket 1974, queste le sue parole: "È con profonda riflessione che oggi annuncio le mie dimissioni dalla carica di presidente del Chieti Basket 1974. Dopo un mandato di sei...

Vogliamo provare a finire bene davanti al nostro pubblico!

Vogliamo provare a finire bene davanti al nostro pubblico!

Manca poco all’ultimo match casalingo stagionale: coach Aniello fa il punto della situazione in casa Lux.  Nonostante una stagione tribolata, siamo riusciti a raggiungere la salvezza con largo anticipo: quali sono le sue emozioni? Io mi sento soddisfatto ed orgoglioso...