Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Ultimo quarto fatale, la Mokambo cade a Mantova

Nov 16, 2022 | Campionato

Ultimo quarto fatale, la Mokambo cade a Mantova

La Mokambo cede alla distanza contro una mai doma Mantova.Ai teatini non bastano i 19 di Jackson, la Staff vola con i 20 di Miles.

In avvio di gara entrambe le squadre vogliono correre, ma la mira difetta da ambo le parti (2-2 dopo più di 2 minuti). La Mokambo continua le sue difficoltà in attacco e perde ben 6 palloni in meno di 5 minuti, con Mantova che ne approfitta e costringe coach Rajola al timeout (9-2). L’uscita di Chieti dal minuto di sospensione è però travolgente e, grazie alle bombe di Bartoli e alla schiacciata di Ancellotti, i teatini si portano avanti a 3 minuti da fine quarto (9-10). La Staff realizza solo con un 1/2 a cronometro fermo di Ross, la Mokambo va a bersaglio con Jackson e Alibegovic e chiude la prima frazione sul +4 (10-14).

In avvio di secondo periodo Miles fa la voce grossa e riporta i padroni di casa in vantaggio (15-14 dopo un 1:30 dalla ripresa del gioco). I teatini reagiscono e tentano il sorpasso, sfruttando anche le gite a cronometro fermo di Vrankic (19-22 dopo 03:30 di secondo quarto). Chieti non riesce a trovare soluzioni offensive e, dopo l’undicesima palla persa, Mantova si riporta in vantaggio, con coach Valli che chiama comunque timeout (25-22). La Mokambo si riporta avanti grazie ad un solido Ancellotti e ad una tripla di Jackson (25-27) ma Mantova in contropiede corre e pareggia, con coach Rajola che chiama un minuto di sospensione (27-27 a 02:28 da fine quarto). Chieti inizia a limitare le palle perse e, grazie all’esperienza di Jackson e Ancellotti, conclude la seconda frazione in vantaggio (30-33).

Alla ripresa delle ostilità, entrambe le squadre rientrano sul parquet con rinnovato vigore: Mantova prova a rientrare a contatto con Cortese e Thioune (34-36) ma Jackson suona la carica per i suoi e i biancorossi, migliorando le proprie percentuali da oltre l’arco e giocando un buon basket corale, tocca la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Vrankic, con coach Valli che chiama timeout a 05:49 dall’ultimo mini break (38-48). La Staff prova ad accorciare trascinata da Calzavara ma Chieti trova ora in Vrankic il proprio principale terminale offensivo, bravo a tagliare spesso sotto canestro: a 01:39 da fine quarto il parziale é di 48-59. Veronesi si carica il peso offensivo dei suoi e, con un 3/3 a cronometro fermo e con una mortifera bomba in transizione, costringe coach Rajola al timeout a meno di 1 minuto da fine terzo quarto (54-59).

Il periodo si chiude con le difese che prevalgono sugli attacchi e così, al trentesimo, il tabellone recita ancora 54-59. Mantova inizia l’ultima frazione indemoniata e, bombardando la difesa teatina con le bombe di Cortese e Veronesi, ritorna in vantaggio, con coach Rajola che chiama timeout dopo popo meno di 3 minuti dall’avvio di quarto (64-62). Cortese a cronometro fermo porta Mantova sul +4 (66-62) ma la Mokambo piazza un parziale di 6-0 firmato Bartoli e Vrankic e questa volta è coach Valli a chiedere un’interruzione delle ostilità (66-68 a 04:32 dal termine della sfida). La gara prosegue sul filo dell’equilibrio, con sorpassi e controsorpassi continui: le percentuali dal campo si abbassano ed entrambe le squadre realizzano solo a cronometro fermo: a 80 secondi dalla fine, il punteggio è di 74-74. Miles spariglia le carte con una bomba, Chieti pecca da oltre l’arco e, a 00:20, Rajola chiede un minuto di sospensione sull’80-76. Chieti continua a non segnare dal campo e così, al 40’, il risultato finale é di 82-76.

STAFF MANTOVA – CAFFÈ MOKAMBO CHIETI BASKET 1974 82-76 (10-14; 30-33; 54-59)

STAFF MANTOVA 82: Criconia 2, Thioune 9, Janelidze 5, Veronesi 14, Palermo 0, Ross 7, Calzavara 10, Cortese 13, Miles 20, Morgillo 2.

CAFFÈ MOKAMBO CHIETI BASKET 1974 76: Reale 0, Mastellari 6, Ancellotti 13, Jackson 19, Vrankic 16, Serpilli 4, Gjorgjevikij NE , Bartoli 12, Alibegovic 6, Boev NE.

Federico Ionata – Addetto Stampa Caffè Mokambo Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...

Il Presidente Gabriele Marchesani si dimette

Il Presidente Gabriele Marchesani si dimette

COMUNICATO UFFICIALE Gabriele Marchesani rassegna le dimissioni da Presidente della Chieti Basket 1974, queste le sue parole: "È con profonda riflessione che oggi annuncio le mie dimissioni dalla carica di presidente del Chieti Basket 1974. Dopo un mandato di sei...

Vogliamo provare a finire bene davanti al nostro pubblico!

Vogliamo provare a finire bene davanti al nostro pubblico!

Manca poco all’ultimo match casalingo stagionale: coach Aniello fa il punto della situazione in casa Lux.  Nonostante una stagione tribolata, siamo riusciti a raggiungere la salvezza con largo anticipo: quali sono le sue emozioni? Io mi sento soddisfatto ed orgoglioso...