Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Chieti cede sul più bello, a trionfare è Cividale

Ott 1, 2022 | Campionato

Chieti cede sul più bello, a trionfare è Cividale

Nonostante la pesante assenza di Vrankic, la Mokambo va ad un tiro dalla vittoria: dopo 40 minuti di vera battaglia agonistica a spuntarla è la UEB Gesteco Cividale.

Dopo un avvio punto a punto (con Ancellotti che inchioda il 6-6 dopo poco più di 3 minuti dall’inizio della contesa), due iniziative personali di Dell’Agnello ed il canestro dalla media di Pepper costringono coach Rajola al timeout (04:32 dal primo mini intervallo).
Chieti prova a rientrare con le bombe di Serpilli e Jackson ma l’attacco di casa, grazie ad un ispiratissimo Dell’Agnello e alla precisione di Rota (8 e 7 punti) risponde sempre presente (23-14).
5 punti di fila di Jackson provano a ricucire il gap ma il buzzer beater di Battistini fa arrestare il punteggio sul 25-19 dopo i primi dieci minuti di gioco.

Il secondo quarto si riapre con una Mokambo più determinata: Mastellari e Jackson suonano la carica e, grazie alla bomba di Bartoli, i teatini si riportano in vantaggio dopo poco meno di 4 minuti dall’avvio del secondo periodo.
La reazione dei padroni di casa è però veemente e, grazie al duo Dell’Agnello-Miani, Cividale si porta all’intervallo lungo sul 42-35.

Alla ripresa delle ostilità la Gesteco prova la fuga e riesce, con la bomba di Pepper dopo poco più di 2 minuti di gioco, a portarsi sulla doppia cifra di vantaggio (47-37).
Gli uomini di coach Rajola dimostrano però di essere giunti a Cividale con velleità di vittoria e, grazie ad un Jackson in formato di grazia, si riportano sul -2 a 04:28 dall’ultimo mini intervallo (50-48).
La gara si fa ora vibrante, con gli attacchi che prevalgono sulle difese: la gita dal tiro della carità di Pepper sulla sirena porta il punteggio sul 61-59 dopo 30 minuti.

Dopo il 2+1 di Dell’Agnello, Mastellari sale in cattedra e, con un clinic offensivo da categorie superiori riporta Chieti in vantaggio dopo poco meno di 1 minuto dalla ripresa delle ostilità (64-66), con coach Pillastrini che chiama timeout. L’attacco teatino sembra andare fuori giri e Dell’Agnello continua ad essere un rebus insoluto per la difesa della Mokambo: a 05:56 dal termine della gara, coach Rajola chiede un minuto di sospensione sul 70-68.
Cividale rimette la testa avanti con una bomba di capitan Chiera (75-70) ma Chieti non demorde e, con il 2/2 in lunetta di Bartoli, rimette la testa avanti a 02:52 da fine match (75-76).
La gara prosegue sul filo dell’equilibrio, con entrambe le squadre che realizzano a cronometro fermo: Mastellari perde palla, Ancellotti fa fallo per giocarsi l’ultimo possesso. La mano di Rota a 00:05 dalla fine non trema, Chieti perde nuovamente palla e lo stesso Rota realizza il definitivo +3 (81-78).

UEB Gesteco Cividale – Caffè Mokambo Chieti Basket 1974 81-78 (25-19; 42-35; 61-59)

UEB Gesteco Cividale 81: Miani 11, Chiera 7, Cassese 7, Rota 14, Mouaha 2, Brunetto NE, Battistini 6, Pepper 10, Micalich NE, Nikolic 4, Dell’Agnello 20.

Caffè Mokambo Chieti Basket 1974 78: Alibegovic 4, Mastellari 17, Reale 0, Bartoli 15, Pichierri NE, Jackson 21, Serpilli 10, Febbo NE, Boev 1, Ancellotti 10.

Federico Ionata – Addetto Stampa Caffè Mokambo Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...