Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Chieti risponde presente: con Roseto è 78-68

Set 10, 2023 | Comunicati stampa, Partite

Chieti risponde presente: con Roseto è 78-68

Un quarto periodo di grande intensità permette ai biancorossi di affermarsi nel primo derby stagionale (78-68). Il top scorer dei teatini è un inarrestabile Cena (22 punti), ai rosetani non bastano i 22 dell’ex di giornata Santiangeli.

Dopo un avvio contratto, le due squadre migliorano le proprie percentuali dal campo. I biancorossi fanno molto affidamento sul gioco spalle a canestro e hanno in Tiberti e Paesano i propri top scorer (5 punti a testa). Roseto risponde cercando di correre il più possibile e attaccare il ferro teatino nei primi secondi offensivi: al decimo, il tabellone recita 19-15.

La Liofilchem aumenta il tonnellaggio sotto le plance e ne approfitta per ricucire il gap, portandosi avanti dopo poco più di 3 minuti di secondo quarto (23-25). Chieti perde qualche giro offensivo, Roseto ne approfitta e si porta sul 24-30 a 04:37 dall’intervallo lungo. I biancazzurri prova a volare sulle ali dell’entusiasmo, Chieti si affida a Paesano e Cena e tiene botta: ad un minuto da fine quarto, il risultato è di 36-41.La tripla da distanza siderale di Santiangeli fa attestare il punteggio sul 36-44 alla pausa lunga.

Roseto scollina la doppia cifra di vantaggio ma Chieti, con Del Testa e Berra, si riporta sul -4 dopo poco meno di 3 minuti di terzo periodo (43-47). Roseto si carica di falli, Chieti spinge sull’acceleratore e, con il pick’n pop di Cena, si riporta sul -2 a 03:30 dall’ultimo mini intervallo, con coach Gramenzi che chiama timeout (51-53). I biancorossi continuano a macinare gioco e impattano la parità con i liberi di Reale a 2 minuti da fine quarto (56-56). Poletti realizza a cronometro fermo, Del Testa pareggia con un palleggio arresto e tiro: al trentesimo, il risultato è di 58-58.

Del Testa, con un tiro dalla lunga distanza dopo poco meno di 2 minuti di ultimo periodo, permette ai teatini di rimettere la testa avanti (61-58).  Berra allunga per i suoi e, a 07:19 dal termine della contesa, coach Gramenzi chiede un minuto di sospensione (63-58).  Roseto smarrisce la via del canestro, Maggio e Paesano portano i teatini sul massimo vantaggio a 05:25 dalla fine del match (69-58). Tamani accorcia le distanze per gli ospiti, coach Aniello chiama timeout a 04:45 dalla sirena conclusiva (69-60). Roseto, orfana di Klyuchnyk per falli, prova ad aggrapparsi alla partita con le unghie e con i denti ma la difesa teatina è davvero mordace e, con il solito Cena, i biancorossi toccano un nuovo massimo vantaggio ad 1:12 dal termine della contesa (76-64).  Roseto non demorde ma, alla sirena finale, il tabellone recita 78-68.

Chieti Basket 1974 – Liofilchem Roseto (19-15; 36-44; 58-58)

Chieti Basket 1974: Leonetti NE, Masciopinto 0, Del Testa 8, Reale 9, Cocco NE, Berra 6, Maggio 6, Gelormini NE, Cena 22, Febbo NE, Tiberti 12, Paesano 15.

Liofilchem Roseto: Durante 0, Fabris 0, Poletti 15, Marcucci 0, Dervishi 0, Donadoni 6, Thiam 0, Guaiana 10, Tamani 7, Mantzaris NE, Klyuchnyk 8, Santiangeli 22.

Federico Ionata – Addetto Stampa Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...