Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Lux corsara ad Imola

Mar 30, 2024 | Campionato

Lux corsara ad Imola

Dentro l’uovo di Pasqua dei biancorossi ci sono i due punti: una Lux da applausi si impone in quel di Imola (77-89).

I top scorer teatini sono il duo Lips-Paesano (20 punti) alla Virtus non bastano i 23 di un mai domo Barattini. 

In avvio di gara la mira difetta da ambo le parti, è Ciribeni dalla lunga distanza a sbloccarla dopo poco più di un minuto di gioco (0-3). La reazione della Virtus è però veemente e, nel nome di Barattini, i padroni di casa prendono il largo sul 10-5 al giro di boa del primo quarto. Reale e Paesano rispondono presente per la Lux, nonostante Barattini continui ad essere determinante per l’attacco imolese (14-13 a 3 minuti da fine quarto). Magagnoli e Ohenen vanno a segno, Paesano risponde dalla mattonella pesante: coach Aniello chiama timeout a 02:37 dal primo mini break (18-16). La Lux colpisce dalla mattonella pesante ma Ohenen è un fattore sotto le plance: ad un minuto da fine quarto il parziale è di 22-19. Alberti fa uno su due a cronometro fermo e così, al decimo, il parziale è di 23-19.

Imola riprende da dove aveva lasciato e, col duo Alberti-Masciarelli che, nonostante il buon gioco da sotto di Paesano, porta la Virtus sul 28-21 dopo un minuto di secondo periodo. La Lux perde la via del canestro, Valentini e Masciarelli ne approfittano: coach Aniello chiama timeout dopo un minuto e mezzo dall’avvio del secondo quarto (32-21). Paesano e Lips provano a caricarsi sulle proprie spalle l’attacco biancorosso, Imola però è brava a correre: al giro di boa del secondo periodo, il parziale è di 38-30. La Lux aumenta i giri in difesa e così, con il canestro da sotto di Lips, è il turno di coach Zappi di chiedere il minuto di sospensione e 04:02 dalla pausa lunga (38-32). La gara prosegue con lo stesso leitmotiv: Chieti che prova a rientrare, Imola che è brava ad attaccare nei primi secondi di possesso: la Lux è brava a crederci e così, al ventesimo, grazie anche ad un tecnico fischiato a Valentini, accorcia sul -2 (44-42).

L’avvio di quarto della Lux è arrembante e, con Cena e Lips, i biancorossi si riportano sul -1 dopo poco più di 2 minuti di terzo periodo (48-47). La Lux è straripante e, dopo la schiacciata di Paesano, coach Zappi è costretto al timeout dopo poco meno di quattro minuti di quarto (48-54). Barattini realizza in penetrazione, risponde Ciribeni a cronometro fermo: al giro di boa del terzo periodo, il parziale è di 52-56. Barattini e Aglio suonano la carica per i padroni di casa, risponde Cena per i biancorossi (59-60 a 50 secondi da fine terzo periodo). Lips è bravo a realizzare in penetrazione: al trentesimo, il parziale è di 59-62.

L’avvio di ultimo periodo è sprint: a Maggio risponde Barattini dalla lunga distanza, Cena dalla lunetta fa 3/3 (62-68 dopo un minuto di quarto). La Lux accelera e, con il canestro da sotto di Obinna e la bomba di capitan Maggio, si porta sul massimo vantaggio dopo 3 minuti di quarto (62-73). Barattini e Aglio realizzano da sotto ma Berra dall’arco è una sentenza: coach Zappi chiama timeout dopo quattro minuti di gioco (66-79). La reazione della Virtus è però veemente e coach Aniello non può far altro che chiedere il minuto di sospensione (72-79 a 04:33 dal termine). Magagnoli e Barattini dalla lunetta provano ad accorciare ma Lips, Berra e Maggio dall’arco danno ossigeno alla Lux: a 01:15 dal termine il parziale è di 74-85. La Lux è brava a mantenere la lucidità e, con il canestro da sotto di Maggio, si impone per 77-89.

Virtus Imola – Lux Chieti Basket 1974 77-89 (23-19; 44-42; 59-62)

Virtus Imola 77: Magagnoli 6, Barattini 23, Masciarelli 11, Chiappelli 4, Valentini 6, Alberti 5, Morina NE, Morara 4, Aglio 8, Ohenhen 10, Dalpozzo NE, Vannini NE.

Lux Chieti Basket 1974 89: Obinna 2, Berra 18, Maggio 10, Lips 20, Paesano 20, Di Iorio NE, Ciribeni 5, Cena 8, Reale 6 Masciopinto 0.


Federico Ionata – Addetto Stampa Lux Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...