Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Play out al via, contro Casale non si può più sbagliare

Mag 27, 2023 | Campionato

Play out al via, contro Casale non si può più sbagliare

Dopo il finale rocambolesco di Ravenna – Stella Azzurra (69-71, con una tripla non convalidata a Musso sullo scadere), conosciamo finalmente il nostro avversario in quella che si preannuncia una serie playout a dir poco infuocata: la Mokambo si giocherà la serie salvezza contro la Novipiù Monferrato Basket.

I biancorossi ed i monferrini si affronteranno al PalaTricalle domenica 28 Maggio alle ore 18 e martedì 30 Maggio alle ore 20:30. La serie, in seguito, si sposterà a Casale Monferrato, dove i teatini scenderanno sul parquet del PalaFerraris sabato 3 Giugno e lunedì 5 Giugno, sempre alle ore 20:30. L’eventuale bella sarà prevista per giovedì 8 Giugno, ore 20:30, tra le nostre mura amiche.

Sebbene la storia recente sembri sorridere ai biancorossi, vincitori sia nel match di andata (67-72) che in quello di ritorno (84-77), bisogna immediatamente calarsi nei panni di quella che si preannuncia essere una vera e propria battaglia agonistica contro una compagine ben allenata e dall’organico che sicuramente meriterebbe qualcosa in più dei play out: in questa fase non ci saranno sconti.  

Nel passato raggruppamento salvezza i monferrini hanno messo a segno 80,9 punti a match, tirando con il 54% da 2, il 35% da oltre l’arco e l’82% a cronometro fermo.

Justice e soci, in questo mini girone che li ha visti concludere al terzultimo posto, hanno subito 80,4 punti ad allacciata di scarpe.

Il top scorer dei piemontesi è stato Justice, (23,1 punti ad incontro), esterno dal primo passo importante e dal tiro mortifero dalla mattonella pesante.

La cabina di regia è affidata al giovane talento Ellis (9,7 pgg), coadiuvato da Valentini (3,8 ppg) e dal giovanissimo Mele.

Lo spot di guardia è appannaggio del già citato Justice, coadiuvato dal giovane Luparia.

Le ali monferrine sono Sarto (10,4 ppg), Formenti (3,8 ppg), Leggio (7,3 ppg), Carver (8,4 ppg), Ghirlanda (1 ppg) e Poom (3 ppg).

A battagliare sotto le plance ci sarà capitan Martinoni (14,4 pgg).

Come abbiamo avuto modo di vedere anche domenica scorsa, Casale è una squadra ben strutturata, con una buona mano ed una buona dose di atletismo nel reparto esterni e con una più che discreta fisicità sotto le plance.

Oltre all’estro del già citato Justice, si dovrà tener d’occhio la classe e la freschezza di Ellis e Sarto, ben unite alla pericolosità dei lunghi monferrini da qualsiasi zona del parquet.  

La Novipiù, inoltre, ha dimostrato una buona intensità dal punto di vista difensivo, soprattutto nel momento di maggior pressione (vedi il finale di quarto periodo del match di domenica scorsa, con un’interessante chiave di lettura fornita da coach Comazzi con Ghirlanda in marcatura asfissiante su Roderick).

È tempo di lottare, di combattere uniti verso un unico obiettivo, di dimostrare a tutti, ancora una volta, che siamo da serie A: stringiamoci intorno alla squadra, c’è bisogno del nostro sesto uomo!

Federico Ionata – Addetto Stampa Caffè Mokambo Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...