Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Sfida ai primi della classe

Dic 5, 2022 | Campionato

Sfida ai primi della classe

Dopo la sconfitta nel finale punto a punto di Udine, la Mokambo si prepara ad affrontare Pistoia nel turno infrasettimanale di mercoledì 7 Dicembre.

I toscani, allenati dal confermatissimo coach Brienza, sono meritatamente al comando della classifica di questo avvincente girone rosso della serie A2.

La cabina di regia dei biancorossi è affidata a capitan Della Rosa, confermato dopo la positiva passata stagione (3,81 ppg) e al veterano Saccaggi, anch’egli confermato (10,44 pgg nella scorsa A2).

Lo spot di guardia è occupato da Copeland, classe ’97 giunto a metà Ottobre alla corte di coach Brienza, ex Bisons Loimaa (A1 finlandese, 18 ppg), dal giovane Allinei, confermato prodotto delle giovanili pistoiesi (2,33 ppg), che in questa A2 sta conquistando sempre più minutaggio, ed i giovanissimi (2005) Metsla e Cemmi.

Le ali pistoiesi sono Wheatle, confermato dopo l’importante scorso campionato (13,44 ppg), l’ex Biella (8,08 ppg) Matteo Pollone, fratello di Luca, atleta che oggi veste la canotta di Forlì, i giovani Farinon, Natalini, Tasic e Varnado, vera e propria forza della natura che, dopo esser stato fermo per problemi familiari nella passata stagione, sta incantando il PalaCarrara a suon di mirabolanti giocate.

Piccola curiosità, Jordan è il fratello minore di Jarvis, visto in A2 con la canotta di Pistoia nella stagione 2010-2011 (15,7 punti e 8,9 rimbalzi ad allacciata di scarpe).

A battagliare sotto le plance ci sono l’esperienza e l’affidabilità di Magro, atleta che ha alle spalle 40 presenze con la nazionale italiana ed il confermato (6,33 pgg) 2001 Del Chiaro.

Le armi nella faretra dei toscani sono molteplici e quanto mai variegate: sono la miglior difesa del girone (solo 61,1 punti concessi ad incontro), possiedono molto talento nel reparto esterni, possono contare su giocatori polifunzionali (vedi Saccaggi, Wheatle e Varnado) e, sotto i tabelloni, posseggono i giusti centimetri per intimorire qualsiasi tipo di avversario.

I teatini, dal canto loro, sono la prima squadra per punti realizzati (77,6) e, per cercare di portare a casa i due punti, dovranno imporre il proprio ritmo di gioco fin dalla palla a due, limitare il numero di palle perse (dal momento che i padroni di casa sono bravi anche a giocare in campo aperto) e, possesso dopo possesso, dovranno cercare di minare le certezze di un gruppo solido e, viste le numerose riconferme, ben collaudato.

Sarà una sfida davvero proibitiva ma, dopo tante buone prestazioni, i nostri ragazzi hanno fame di vittorie!

Federico Ionata – Addetto Stampa Caffè Mokambo Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...