Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

Ultimi possessi fatali per la Lux: è San Severo a festeggiare

Apr 7, 2024 | Campionato

Ultimi possessi fatali per la Lux: è San Severo a festeggiare

Ko (quasi) indolore per i biancorossi che, nonostante il risultato negativo, possono festeggiare l’aritmetica salvezza.

Il top scorer di giornata è un sontuoso Fall (22 punti e 21 rimbalzi), ai biancorossi non bastano i 18 del solito Lips. 

L’avvio di gara è di chiara marca pugliese e, dopo due minuti di gioco, coach Aniello chiama timeout (7-0). Fall continua a far male alla difesa teatina, la Lux prova a rispondere con Lips e Cena (15-4 al giro di boa del primo quarto). Pazin martella la difesa abruzzese, Chieti prova a rientrare con Obinna ed un taglio di Ciribeni (24-11 a 2 minuti da fine quarto). Guastamacchia colpisce due volte dalla mattonella pesante, Ciribeni da sotto rende al decimo il passivo meno pesante (30-15).

Fall e Frattoni fatturano offensivamente per i padroni di casa, rispondono Paesano e Ciribeni dopo due minuti e mezzo di gioco (34-19). Chieti prova a correre e accorcia sul 37-23: coach Nunzi chiama timeout a 05:58 dalla pausa lunga. La Lux si accende e, nonostante la bomba di Pierotti, con Lips ed il 2+1 di Ciribeni, si riporta sul -9 (40-31 a tre minuti e quaranta da fine quarto). Chieti stringe le maglie in difesa e fa male in transizione alla difesa sanseverese: a quaranta secondi dall’intervallo lungo, la Lux torna sul -2 (42-40): coach Aniello organizza l’ultima difesa chiedendo il minuto di sospensione. Al ventesimo, il risultato non varia (42-40).

Dopo un buon avvio di San Severo, Chieti rientra con Paesano e Ciribeni e così, a 3 minuti dall’inizio del terzo periodo, con la bomba di Reale, i biancorossi mettono il naso avanti (46-48). La gara si fa maschia con tanti capovolgimenti di fronte: a quattro minuti dall’ultimo mini break, il parziale è di 53-53. Chieti è ben attenta in fase di non possesso palla e, con il gioco in post di Cena ed un canestro di Paesano in contropiede, costringe coach Nunzi al timeout a 02:18 dall’ultimo mini intervallo (53-57). Un break di Pazin ed un lay up di Guastamacchia sulla sirena permettono ai padroni di casa di arrivare al trentesimo sul 58-57.

L’avvio di quarto della Lux è mortifero da oltre l’arco: le bombe di Ciribeni e Paesano costringono coach Nunzi al minuto di sospensione dopo solo 45 secondi di ultimo periodo (58-63). Lips porta i biancorossi sul +7 ma una bomba di Petrushevski ed un canestro in transizione di Fall riportano i Neri sul -2 dopo poco più di tre minuti e mezzo di quarto: coach Aniello chiama subito timeout (65-67). Pazin e Pierotti rispondono a Lips: a 02:40 il parziale è di 69-69. Lips sale in cattedra, Guastamacchia ed un 2+1 di Pierotti permettono ai padroni di casa di portarsi in vantaggio a 40 secondi da fine gara (74-73). Pierotti fa 1/2 dalla lunetta, la Lux perde palla: al quarantesimo, il parziale è di 75-73.

Allianz Pazienza San Severo – Lux Chieti Basket 1974 75-73 (30-15; 42-40; 58-57)

Allianz Pazienza San Severo 75: Fall 22, Pierotti 16, Pazin 16, Magrini 0, Frattoni 3, Kaludjerovic NE, Urbano NE, Colombo NE, Gatto NE, Guastamacchia 15, Petrushevski 3, Lombardi NE.


Lux Chieti Basket 1974: Ciribeni 14, Paesano 12, Cena 8, Obinna 4, Berra 4, Reale 13, Masciopinto 0, Febbo NE, De Sipio NE, Di Iorio NE, Lips 18.

Federico Ionata – Addetto Stampa Lux Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...