Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

La A2 di Chieti è della città e dei suoi tifosi

Apr 14, 2022 | Campionato

La A2 di Chieti è della città e dei suoi tifosi

Al termine della stagione regolare e poco prima della fase ad orologio, abbiamo raccolto con coach Calvani le impressioni in casa Lux vista dei prossimi impegni.

Scoperte le prossime avversarie, cosa si aspetta da questa fase ad orologio?

È un momento delicato per tutte le squadre. A parte Fabriano ed Orzinuovi, tutte giocano per un piazzamento, tutte hanno motivazioni alte, noi per primi. Saranno tutte battaglie decisive.

Dopo un periodo negativo, sono arrivate due vittorie consecutive a dir poco fondamentali: quali sono stati i progressi dei ragazzi?

Avevo visto qualche partita prima del mio arrivo.  Ho le mie idee ma non sta a me giudicare quanto del passato, le cose bisogna viverle in presa diretta. Ritengo che se hai due americani li hai presi perché, mediamente, sono meglio di due italiani, quindi bisogna “sfruttarli” nell’ accezione positiva della parola. Questo ho detto alla squadra e questo è quello che i ragazzi stanno facendo con buona applicazione. Dare profondità all’attacco servendo i nostri due usa, costringe i nostri avversari a coprire un’area più vasta di gioco. Questo ci alleggerisce il gioco perimetrale e da respiro più ampio all’attacco, un vantaggio per tutti. Sarà fondamentale la tenuta e la durezza difensiva, prima di tutto con responsabilità individuali.

Che tipo di avversario è l’Infodrive Capo d’Orlando?

Capo d’Orlando è una squadra camaleontica, può cambiare pelle continuamente durante la gara, abbiamo l’umiltà per rispettarla. Dovremo essere bravi a sfruttare i momenti in cui avranno assetti di squadra a noi vantaggiosi. Ce ne saranno durante tutto l’arco della gara, bisogna essere lucidi e freddi nel coglierli e, considerate le quattro partite che abbiamo fatto con Verona, Ferrara, San Severo e Fabriano, abbiamo dimostrato a noi stessi di avere qualità per competere con chiunque. E partiamo proprio da questo, la consapevolezza e la fiducia di quanto fatto, delle nostre qualità, questo è imprescindibile per affrontare qualsiasi situazione, sempre.

Che prestazione si aspetta dai suoi ragazzi?

I ragazzi hanno estremamente chiara l’importanza di questo primo incontro. Si stanno applicando con grande disponibilità. Io non ho stravolto nulla, solo dato qualche indicazione a vantaggio di tutti. Una migliore visione personale del singolo per se stesso, avvantaggia il contesto di squadra. Ed ognuno sta facendo qualcosa per migliorarsi a livello individuale, piccole cose, semplici, che alla lunga stanno facendo e faranno la differenza. Non guardiamo a lunga distanza, oggi c’è Capo d’Orlando, il presente, il resto sarà il futuro prossimo. Quello che la squadra ha sentito nell’ultima gara casalinga con San Severo, è stata la partecipazione e la spinta dei nostri tifosi. È stata una cosa che abbiamo apprezzato molto e che ci auguriamo poter riavere con ancora più partecipazione sabato contro i nostri avversari. La LegaDue di Chieti è della città e dei suoi tifosi. Sono certo che ci daranno una grande mano nell’arco di questa importante partita di sabato.

Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1986

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...