Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

LA LUX CHIETI SI RINFORZA : ECCO MATTEO GRAZIANI

Mar 31, 2021 | Comunicati stampa

LA LUX CHIETI SI RINFORZA : ECCO MATTEO GRAZIANI

 

Lux Chieti Basket 1974 comunica di avere raggiunto un accordo con Matteo Graziani, guardia classe 2000 che arriva dalla Derthona Basket con cui ha giocato nel girone Verde di A2. 

Nato a Livorno il 25 maggio 2000, Graziani svolge la trafila del settore giovanile presso la storica Don Bosco Livorno, società con cui raggiunge le Finali Nazionali Under 18 nel 2018, manifestazione terminata con la sconfitta nei quarti di finale contro la Virtus Roma (poi battuta in finale dalla Stella Azzurra Roma in un derby tutto capitolino).

Matteo ha disputato anche il campionato di Serie C con la prima squadra della Don Bosco, mettendosi in mostra con buone prestazioni e chiudendo l’annata a 12 punti di media. Nel 2018/19 inizia la stagione in maglia Assigeco Piacenza – formazione militante nel Girone Est del campionato di Serie A2 Old Wild West – prima di trasferirsi a Cecina, in Serie B, dove conclude l’annata. Nella stagione 2019/20 fa ritorno in Serie A2 indossando la casacca dell’Eurobasket Roma, totalizzando 2.5 punti di media nelle 23 gare disputate con la formazione romana.

Graziani ha svolto anche tutta la trafila delle Nazionali giovanili, partecipando al Torneo dell’Amicizia nel 2015 con la maglia dell’Under 15, a Eurobasket Under 16 l’anno seguente (evento chiuso al settimo posto dall’Italia), e al prestigioso Albert Schweitzer Tournament di Mannheim nel 2018, torneo concluso al terzo posto dagli Azzurri grazie al successo sulla Russia nella finale per il bronzo. Matteo ha completato la trafila delle Nazionali giovanili con alcune convocazioni con la maglia dell’Under 20.

Dopo la prima parte di stagione 2020/21 alla Bertram Yachts Derthona arriva a Chieti per caldissimo finale di stagione. 

Queste le prime parole del neo giocatore biancorosso: “Sono felicissimo della grande opportunità che mi è stata data da Chieti. Non vedo l’ora di conoscere i miei compagni, l’ambiente e soprattutto di iniziare a giocare”. 

“Siamo felici di accogliere Matteo – conclude il presidente Gabriele Marchesani – siamo sicuri che potrà essere una carta in più per il nostro coach in un momento delicato della stagione dove servirà raggiungere il nostro obiettivo finale”. 

Matteo Graziani verrà presentato alla stampa nei prossimi giorni. 

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...