Logo Lux Chieti Basket

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA CHIETI BASKET 1974

In Toscana per una grande sfida

Gen 28, 2022 | Campionato

In Toscana per una grande sfida

Dopo il successo nel recupero infrasettimanale contro la Stella Azzurra, la Lux si prepara a terminare il proprio tour de force in casa dell’ostica San Giobbe Chiusi.  

Il team neopromosso vanta al momento 16 punti e occupa le zone alte della classifica, avendo guadagnato con la vittoria nel recupero di Cento (73-81) un pass per le final eight di Coppa Italia. Il match della Milwaukee Dinelli Arena ha visto i granata trionfare grazie ad un sontuoso terzo quarto, iniziato da Ancellotti e soci con un poderoso parziale di 15-1: nonostante Cento si sia poi anche portata in vantaggio nell’ultimo periodo, gli uomini di coach Bassi si sono dimostrati glaciali, portando a casa i due punti.

I toscani, che vantano un rapporto di collaborazione con la Reyer Venezia, atto a dar la possibilità di far competere giovani talentuosi in un palcoscenico di livello come la serie A2, si sono rafforzati sul mercato inserendo nel proprio roster l’esperto centro Maganza (l’anno scorso a San Severo, 4,67 ppg, assente nel match di Cento).

La guida tecnica, affidata al confermato coach Bassi, può contare su un roster solido e ben equilibrato, su cui spiccano le individualità dei due stranieri (Wilson, 17,5 ppg e miglior rimbalzista del girone rosso con più di 10 rimbalzi ad allacciata di scarpe e Medford, 14,4 ppg leader nella graduatoria di assist nel nostro girone, con 5,2 apg) ben affiancati dall’esperienza e dal carisma di Musso (10,4 ppg).

Il roster della compagine chiusina prevede in cabina di regia il già citato Medford, vero e proprio giramondo (ha esperienze in Polonia, Ungheria, Svizzera, Lettonia e Lituania), il giovane Raffaelli (5,2 ppg).  Gli esterni degli amaranto sono i confermati Criconia (4,7 ppg), Pollone (8,1 ppg), il già citato ex Scafati Musso ed i giovani Biancotto (in prestito dalla Reyer, 1,5 ppg) e Braccagni, prodotto dellle giovanili della Virtus Siena.  Il ruolo di ala è affidato al talentuoso Wilson (lo scorso anno diviso tra Brescia e Rieti, team con il quale ha disputato i playout), il confermato Fratto (6,2 ppg) e Carenza, altra new entry rispetto al match di andata.  Il ruolo di centro è affidato al già citato Maganza, al giovane prodotto scuola Reyer Possamai e all’indimenticato ex di giornata Ancellotti (7,2 ppg).

Le situazioni in post basso dei centri e delle ali forti, una difesa intensa ed arcigna, un tonnellaggio sotto le plance importante, la voglia e la capacità di correre in contropiede, i tagli in back-door dei suoi esterni e la sapiente amministrazione dei giochi offensivi da parte di Medford (4,4 assist ad allacciata di scarpe) sono solo alcune delle armi che i toscani possono vantare: sarà un match di sicuro impegnativo ma il raggiungimento dei traguardi prefissati deve passare (anche) attraverso gare come queste.

Consiglio a tutti gli appassionati della palla a spicchi di allacciarsi debitamente le cinture perché lo scontro in alta quota tra Wilson e Sims (al suo esordio stagionale in canotta Lux) promette vere e proprie scintille!

Federico Ionata – Staff Comunicazione Lux Chieti Basket 1974

Ultimi ARTICOLI

La stagione della Lux finisce con un ko

La stagione della Lux finisce con un ko

L'ultimo match di stagione si conclude con una sconfitta (85-75). A Taranto esce fuori una bella partita, con tanti minuti per i giovani del vivaio teatino. I top scorer di giornata sono Ragagnin 18 punti e Masciopinto (22). Da segnalare l'ottima prestazione (13 punti...

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

Ci godremo quest’ultima domenica di campionato insieme

A poco più di ventiquattr’ore dall’ultimo impegno di stagione, coach Aniello ci introduce al match di domenica. Una stagione travagliata che però ci ha concesso una salvezza tranquilla. Che cosa si porterà dietro da questa esperienza? Sono contento della salvezza...

A Taranto per salutare la stagione

A Taranto per salutare la stagione

Manca ormai poco all’ultimo match stagionale della Lux: i biancorossi si apprestano ad affrontare la trasferta di Taranto. Il team pugliese guidato da coach Cottignoli, nonostante la retrocessione sul campo sancita da tempo, è tutt’altro che morto (vedi la bella...

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

Una rimaneggiata Lux si prende gli applausi dei suoi tifosi

I biancorossi, nonostante una più che discreta prestazione, si congedano dal proprio pubblico con un ko (84-97). Per la Lux ben 5 uomini in doppia cifra (18 di Lips), per gli ospiti ci sono i 18 di un Gluditis da applausi a scena aperta. Dopo la bomba di Lips, la...